1977/78 C.U.S. CATANIA
Con il nuovo anno sportivo gli screzi furono risanati. In realtà stare assieme per otto anni, tenendo presente il mio carattere duro e pretenzioso del periodo, non era una cosa facile anche considerando che loro crescevano e lo scontro generazionale diventava inevitabile. Ma in fondo volevano bene al prof. Rapisarda e la cosa era più che corrisposta e l’anno cominciò come se niente fosse successo. La squadra perde Carlo Mazzerbo e Marco Patti e li sostituisce con Ignazio Allegra e Roberto Midolo, promossi in prima squadra a 17 anni.
All’inizio Paolo Castorina gioca poco perchè impegnato con la tesi di laurea, ma quando rientra la squadra comincia a vincere e si salva abbastanza tranquillamente (arriva settima), nel corso dell’anno “esplode” Maurizio Ninfa anche lui di 17 anni.
SERIE A/2
Ignazio Allegra – Maurizio Ninfa – Flavio Elia – Francesco Ninfa – Carmelo Ninfa – Roberto Palì – Italo Rapisarda –
Salvo Saitta – Nino Vitaliti – Maurizio Mazzerbo – Paolo Castorina – Ignazio Barchitta- Roberto Midolo –
Ci qualifichiamo per la finale nazionale Iuniores a Pisa (niente foto), unica squadra di A/2 dove eliminiamo la KLIPPAN, campione d’Italia per diversi anni e con giocatori come Bertoli, Dametto e Rebaudengo che giocheranno poi in Nazionale A, ed arriviamo terzi battendo la Federlazio Roma per 3-0. Della nostra squadra fanno parte anche Manlio Corsaro, Aurelio La Corte e Nicolosi.
Non ho idea di cosa sia successo alla squadra Ragazzi, che dovrebbe essere dei nati 1960 e seg., mentre ricordo che la squadra Allievi, dopo aver vinto il titolo regionale, subì un vero e proprio furto arbitrale alle interregionali di Reggio Calabria, facendosi eliminare.
Anche per la squadra Allievi niente foto ma solo i nomi degli atleti: BERTUNA – PAGLIARA – CINELLI – CASTORINA – ZANGHI’ – MACCARRONE V. – RUSSO – ELIA M. – FABRI – TOMASELLI – CAMBRIA – BIASCO…
PREPARAZIONE ALLA CITTADELLA (alternata col Boschetto della Plaia)
1978/79 C.U.S. CATANIA serie A/2 – PAOLETTI giovanili
C’è una vera e propria rivoluzione. Paolo Castorina e Maurizio Mazzerbo smettono, Ignazio Allegra ritorna alla Puntese, Vitaliti alla Escher Ass.,Francesco e Maurizio Ninfa alla Paoletti, Saitta si è sposato, si allenerà quando potrà e non verrà nelle trasferte. In compenso ritornano Antonio Greco e Nino Bonaccorso ed arrivano Antonio Zingali dal vivaio ed Enrico Escher ed Enrico Mongiovì.
LA PREMIAZIONE DI PAOLO CASTORINA CHE SI RITIRA
SERIE A/2
Pippo Tomasello – Antonio Greco – Flavio Elia – Roberto Palì – Ignazio Barchitta – Carmelo Ninfa – Italo Rapisarda
Roberto Midolo – Nino Bonaccorso – Enrico Mongiovi – Antonio Zingali – Enrico Escher –
LA STESSA FORMAZIONE IN TUTA
Ripetiamo il risultato dell’anno prima ma ci salviamo solo all’ultima giornata e per quoziente set. Noi perdiamo a Foiano (AR) 3 – 1. Se la Spigadoro Roma vince o perde 3 – 2 a Pescara noi siamo in serie B. Giro di telefonate ed alla fine arriva il risultato: il Pescara vince 3 – 0 e noi siamo salvi.
Per le giovanili facciamo un accordo con la PAOLETTI, cosa che ci consente di utilizzare anche qualche loro atleta, trasferendoli in blocco a loro. Ma è un’annata sfortunata.
RAGAZZI nati 1962/64
Italo Rapisarda – Cesare Trifilò – Francesco Bertuna – Nando Arcidiacono – Vittorio Maccarrone – Manlio Elia – Elio Gimbo – Dir. Leopoldo Mattina –
Salvo Russo – Angelo Russo – Fabio Pagliara – Antonio Zanghì – Riccardo Cinelli – Claudio Giuffrida
In Finale Nazionale a Bergamo perdiamo malamente la prima partita con il Mogliano Veneto, battiamo il Falconara ma arriviamo terzi per quoziente set. Il Falconara vincerà il titolo italiano mentre noi dovremo accontentarci del quinto posto.
ALLIEVI nati 1964/65
Italo Rapisarda – Roberto Arcidiacono – Fabio Ricciardolo – Fabio Pagliara – Francesco Bertuna – Dir. Leopoldo Mattina –
Gianluigi Montironi – Edoardo Nigra – Stefano Beduschi – Antonio Noce – Giuseppe Lorenti – Roberto Cotroneo –
La Finale Nazionale sarà a Città di Castello (PG) ed arriveremo soltanto quarti.
Nel 1978/79 il Prof. Italo Rapisarda lascia la S.M.S. “DANTE ALIGHIERI” e si trasferisce al Liceo-classico statale “MARIO CUTELLI” dove insegnerà fino all’anno scolastico 2008/2009.
GIOCHI DELLA GIOVENTU’ RAGAZZI SCUOLE MEDIE SUPERIORI “CUTELLI” (1964/66)
La Finale Nazionale si disputò a Roma nei primi giorni dell’anno scolastico successivo (ottobre 1980). Io fui costretto a lasciare la squadra ed a tornare precipitosamente a Catania a causa della morte del prof. LUCIANO ABRAMO, carissimo amico e padre fondatore della PALLAVOLO catanese, e dei successivi funerali.
Sergio Tanzillo (viceallenatore) – Roberto Cotroneo – Fabio Ricciardolo – Francesco Bertuna –
Edoardo Nigra – Giuseppe Lorenti – Fabio Santangeli – Amedeo Verde (che mi ha fatto avere questa foto il 6 marzo 2014)
Della formazione facevano parte anche Eugenio Carrà e Carlo Petino, non presenti nella foto.
1979/80 C.U.S. CATANIA
SERIE A/2
Italo Rapisarda – Salvo Saitta – Flavio Elia – Vittorio Maccarrone – Ignazio Barchitta – Carmelo Ninfa – Pippo Tomasello –
Nino Vitaliti – Nino Bonaccorso – Enrico Mongiovì – Fabio Pagliara – Roberto Midolo –
Ritornano Carlo Mazzerbo e Nino Vitaliti, smette definitivamente Antonio Greco, va via Roberto Palì che non può garantire la presenza agli allenamenti, vanno in panchina i “piccoli” Pagliara (15 anni) e Maccarrone (16), Salvo Saitta fa anche il secondo allenatore.
La lotta per la salvezza è al limite, ma stavolta arriveremo ottavi e retrocederemo. Per poco però perché la federazione deciderà di “ripescarci” e quindi sarà un altro campionato di A/2.
A livello di fotografie è un periodo nero, non ho niente o quasi tranne delle formazioni riprese dai giornali dell’epoca.
RAGAZZI (1963/66): Fabio Ricciardolo – Marco Garilli – Vittorio Maccarrone – Roberto Cotroneo – Sergio Tanzillo – Gianluigi Montironi – Francesco Bertuna – Piero D’Angelo – Enrico Marino – Fabio Pagliara – Massimo Smario – Francesco Spadaccini –
Dopo aver vinto le interregionali a Lagonegro arriviamo quinti alla Finale Nazionale di Palermo vinta dall’ISEA Falconara.
TROFEO DE VIDOVICH (1966/67): Roberto Mizzi – Giovanni Nappi – Pennisi – Davide Mascali – Antonio Riela – Alessandro Maccarrone – Francesco Spadaccini –
TROFEO TOPOLINO MINIVOLLEY (1968/69): Fabio Costalunga – Michele Di Toro – Paolo Mollica – Marco Arcidiacono –
1980/81 C.U.S. CATANIA
SERIE A/2 NIENTE FOTO: Vitaliano Asero – Nino Bonaccorso – Riccardo Cinelli – Fabio Pagliara – Cesare Trifilò – Vittorio Maccarrone – Elio Gimbo – Francesco Messina – Giovanni Nappi – Salvo Russo – Salvo Tomarchio
Arriviamo soltanto decimi e retrocediamo in serie B.
IUNIORES nati 1962/64
Italo Rapisarda – Salvo Russo – Roberto Cotroneo – Elio Gimbo – Vittorio Maccarrone – Cesare Trifilò – Giovanni Nappi –
Riccardo Cinelli – Antonio Zanghì – Fabio Pagliara – Claudio Garilli – Marco Garilli –
La Finale Nazionale si disputa a Napoli. Perdiamo nel girone eliminatorio con la KLIPPAN Torino e siamo costretti ad incrociare contro la prima dell’altro girone in semifinale. Perdiamo l’incontro e subiamo gli infortuni dei due centrali titolari Maccarrone e Trifilò. Siamo costretti a sostituirli con Antonio Zanghì e Marco Garilli sicuramente molto più bassi. Ma la squadra si esalta e in finale per il terzo posto ci vendichiamo con la stessa Klippan arrivando terzi.
RAGAZZI Nati 1964/66
Italo Rapisarda – Giovanni Nappi – Piero D’angelo – Claudio Garilli – Roberto Cotroneo – Fabio Pagliara –
Massimo Smario – Francesco Spadaccini – Roberto Mizzi – Gianluigi Montironi
La squadra è Campione Regionale ma agli interregionali sarà eliminata dal Lamezia.
1981/82 C.U.S. CATANIA
SERIE B
Piero Seminara – Fabio Pagliara – Vittorio Maccarrone – Cesare Trifilò – Francesco Messina – Salvo Tomarchio – Carlo Mazzerbo – Italo Rapisarda –
Roberto Cotroneo – Piero D’Angelo – Fabio Contarino – Vincenzo Gangemi – Marco Garilli –
Roberto Midolo si trasferisce al Sabaudia, Nino Bonaccorso alla Pallavolo Catania, Andrea Nappi e Salvo Russo (Turi Rouge) smettono, da Caltagirone arriva Vincenzo Gangemi, qualche iuniores passa in prima squadra. Il campionato va bene e la squadra è di nuovo promossa in serie A/2.
IUNIORES nati 1963/67
Italo Rapisarda – Roberto Cotroneo – Piero D’Angelo -Fabio Contarino – Massimo Smario – Vittorio Maccarrone – Alessandro Maccarrone – Giovanni Nappi – B. Pagliara
Sergio Tanzillo – Fabio Pagliara – Francesco Spadaccini – Marco Garilli – Giulio Di Toro –
Superiamo alla grande la finale interregionale di Reggio Calabria, la qualcosa farà dire a Vittorio Maccarrone: “A questi livelli sembriamo dei russi”.
La Finale Nazionale è a Cagliari e non siamo certo tra le favorite, infatti prenotiamo l’aereo del ritorno alle 14.30. In realtà ci qualifichiamo per la finale (prevista alle 11) con l’Isea Falconara: siamo subito sotto per 2 – 0 e ci prepariamo a “cogghiri ‘i barattelli e a tunnaranninni a casa” .
Poi vinciamo il terzo, vinciamo il quarto e capiamo che abbiamo perso l’aereo: perderemo il quinto set 15/12 e ritorneremo in nave, ma siamo veramente felici.
Nel frattempo la seconda squadra è promossa in PRIMA DIVISIONE: Roberto Cotroneo – Sergio Tanzillo – Davide Mascali – Giovanni Nappi – Francesco Spadaccini – Massimo Smario – Giulio Di Toro – Alessandro Maccarrone – Alberto Maida –
Ma, dopo circa 25 anni di onorata attività, il CUS si appresta a chiudere: la mancanza di uno sponsor e la consapevolezza che la pallavolo si avviava verso un professionismo esasperato fa prendere ai dirigenti questa assurda decisione.
Fallita la fusione con la Pallavolo Catania (gli obiettivi delle due società erano completamente diversi) si fa avanti GINO RUSSO con la sua LIBERTAS SAN CRISTOFORO che acquisisce tutto il parco atleti del CUS, a titolo gratuito, e si impegna a disputare la serie A/2, la serie C (già della società), tutti i campionati giovanili.
Italo Rapisarda cede con piacere la squadra di A/2 a Niki Lo Bianco (dandogli la più completa collaborazione) e si appresta ancora una volta a ripartire da zero con i suoi giovani per una serie C di semplice “crescita”.
Intanto in estate, come selezionatore della rappresentativa regionale, guida la squadra al
“TROFEO DELLE REGIONI 1982”
Il dir. Enzo Todaro – Marco Altese – Paolo Di Lorenzo – Daniele La Rocca – Sergio Zichichi – Alessandro Maccarrone – Giovanni Nappi – Francesco Carpinato – Io – Paolo Privitera – Francesco Spadaccini – Fabio Tricoli – Marco Cutore – Gabriele Meli
Nel frattempo arrivava la laurea di FLAVIO ELIA, festeggiata in quei giorni.
Alla festa parteciparono atleti del C.U.S. degli anni trascorsi, molti dei quali,
come Flavio del resto, erano passati ad altre società o avevano smesso di giocare.
PALLAVOLO 1966/68 1968/71 1971/76 1976/77 Lib. S._C._1982/83
Lib_S._C,_1983/86 Lib._S._C._1986/88 Lib._S._C. 1987_88 Seconda_Fase