1976/77 C.U.S. CATANIA
Ormai le squadre del CUS coprivano tutte le fasce d’età: prima squadra, seconda squadra, iuniores, ragazzi, allievi, giochi della gioventù e qualche formazione anche doppia.
SERIE A
Il dir. Tomasello (il braccio) – Carmelo Ninfa – Flavio Elia -Francesco Ninfa – Roberto Palì – Maurizio Ninfa – Italo Rapisarda –
Maurizio Mazzerbo – Marco Patti – Nino Vitaliti – Carlo Mazzerbo – Salvo Saitta – Paolo Castorina – Ignazio Barchitta –
La serie A è composta da 24 squadre divise in 4 gironi da 6. Nel nostro girone abbiamo i VV. F “CASADIO” di Ravenna, la KLIPPAN di Torino, il CUS Siena, Il CUS Firenze e il CUS Pisa.
Il girone eliminatorio comincia male e continua peggio. E’ una serie quasi inarrestabile di sconfitte che comincia a creare problemi all’interno della squadra: completiamo il girone con soli quattro punti. Subito dopo inizia il Trofeo Federale che è, in fondo, una poule retrocessione. Nel girone abbiamo l’EDILMAR Cesenatico, la RUINI Firenze, la DINAMIS Falconara, Il CUS Firenze, l’U.S. Palermo, la VIRTUS Aversa.
Iniziamo abbastanza bene con due vittorie, ma alla terza giornata c’è il crollo contro l’Edilmar che vince a Catania per 3-0 con parziali ignominiosi (5/15 – 6/15 – 7/15) tra i fischi e i commenti negativi del pubblico.
Gli screzi con la squadra aumentano ed è la rottura: alcuni atleti contestano l’allenatore che chiede un periodo di riposo e lascia la squadra.
Della situazione risentono anche le squadre giovanili che, pur arrivando in finale nazionale, si classificano al quinto posto sia negli Iuniores che nei Ragazzi.
IUNIORES nati 1957/60
2° allenatore Sandro Carta – Carmelo Ninfa -Flavio Elia -Francesco Ninfa -Maurizio Ninfa – Guido Santocono – Ignazio Allegra – Italo Rapisarda –
Michele Salemi – Tino Bonaventura – Roberto Midolo – Antonio Zingali – Nino Vitaliti – Carlo Mazzerbo – Giuseppe Russo – Andrea Castorina –
NON HO LA FOTO DELLA SQUADRA RAGAZZI nati 1959/61
Italo Rapisarda, pur avendo smesso di allenare la prima squadra e le giovanili ad essa collegate, non va via dal CUS ma continua a gestire i ragazzi più piccoli facenti parti del vivaio.
ALLIEVI nati 1962
Mario Scaccianoce – Angelo Russo – Sebastiano (Ninni) Scaccianoce – Riccardo Biasco – Italo Rapisarda
Andrea Tomaselli – Andrea Fabri – Giancarlo Castorina – Riccardo Cinelli – Salvo De Simone –
Nati 1963/64
Francesco Bertuna – Vittorio Maccarrone – Marco Montagna – Paolo (?) Parisi – Claudio Consoli – Italo Rapisarda –
Sergio Cambria – Fabio Ricciardolo – Fabio Pagliara – Daniele Rapisarda (due anni e qualcosa) – Stefano Beduschi – Roberto Cotroneo –
GIOCHI DELLA GIOVENTU’ Scuola Media Statale DANTE ALIGHIERI nati 1963/64
Sono gli stessi di sopra meno Claudio Consoli che frequentava un’altra scuola.
TROFEO BECCARI per non tesserati FIPAV nati nel 1964/65
Ignazio Bellanuova – Mauro Bertuna – Maurizio Randazzo- Gianluigi Montironi – Italo Rapisarda
Antonio Riela – Claudio Galli – Daniele Rapisarda – Giuseppe Lorenti – Antonio Noce –
Per allenare tutte queste squadre Italo Rapisarda entrava in palestra (la palestra della Casa dello Studente di via Oberdan ora trasformata in cucina-mensa) alle 15.00 per finire alle 22.30 dal lunedì al venerdì, mentre il sabato e la domenica c’erano le partite dei vari campionati.
PALLAVOLO 1966/68 1968/71 1971/76 1977/82 Lib. S._C._1982/83
Lib_S._C,_1983/86 Lib._S._C._1986/88 Lib._S._C. 1987_88 Seconda_Fase