1971/76

1971/72 C.U.S. CATANIA

  ALLIEVI CSI – IUNIORES FIPAV

7176_1Andrea Nastri – Marchica Francesco – Marco Patti – Carlo Mazzerbo – Puccio Zappalà – Carmelo Ninfa – Italo Rapisarda
Acc.: Gregorio Inguanti – Maresca Alfredo – Salvo Balsamo – Giovanni Amore – Francesco Monaco – Guido Santocono – (nati 1955/58)

La squadra Allievi CSI si classificò terza alle finali nazionali, mentre la squadra Iuniores fu vicecampione d’Italia. La serie C fallì la promozione in serie B, arrivando seconda nel girone.

1972/73 C.U.S. CATANIA

SERIE C

 Salvo Saitta - Maurizio Mazzerbo - Antonello Milazzoto - Alfonso Patti - Antonio Greco - Claudio Giarrizzo - Acc.: Giuseppe Merlino - Ignazio Barchitta - Sandro Carta - Paolo Castorina -Salvo Saitta – Maurizio Mazzerbo – Antonello Milazzoto – Alfonso Patti – Antonio Greco – Claudio Giarrizzo –
Acc.: Giuseppe Merlino – Ignazio Barchitta – Sandro Carta – Paolo Castorina –

La prima squadra sale  in serie B dopo un campionato assurdo. L’avversaria più titolata era la ROYAL Messina, che andammo a visitare alla terzultima di campionato. In quegli anni Messina era uno dei campi celebri per i “secondi” arbitri casalinghi e quindi ci prepararono un trappolone.
Il secondo si chiamava Falanga, uno sconosciuto messo lì solo per favorire la squadra di casa, mentre il primo era Ciotola di Napoli una persona in assoluta buonafede, che disse al nostro capitano che protestava, che se lui “avesse dovuto dubitare della correttezza di un qualsiasi collega avrebbe smesso di arbitrare. Fummo maciullati e perdemmo: invasioni a rete inesistenti, tocchi del nostro muro, palle dentro-fuori tutto deciso contro di noi. A due giornate dalla fine e dietro di due punti sembrava tutto deciso.
La settimana dopo la Royal viene a giocare a Catania con la Paoletti di Carmelo Pittera, noi facciamo designare un ottimo arbitro come secondo (Pino Scuderi), ma la Federazione ci taglia le gambe e manda Muceo, arbitro internazionale, per evitare qualsiasi problema.
La Paoletti si spara la partita della vita e nella bolgia delle “Verginelle” vince e ci porta al primo posto ma con un miglior quoziente set: festeggiammo questa vittoria e la promozione con una cena offerta da noi, mentre la Paoletti si prepara ad assorbire il CUS, sponsorizzato BRUMI, e ad andare in serie A.
La squadra Ragazzi FIPAV si classifica terza alla Finale Nazionale (niente foto), gli Iuniores arrivano secondi nel girone F e vengono eliminati mentre la seconda squadra sale in seconda divisione.
Nel frattempo la prima squadra del CUS è andata via. Gli atleti volevano essere pagati ed il CUS, per statuto, non poteva farlo. Nascerà prima la  BRUMI e poi la PAOLETTI. Mentre noi diventeremo la prima squadra del CUS. In quell’anno si disputa anche il trofeo PICCIURRO, torneo regionale per rappresentative provinciali e la squadra viene affidata al prof. Rapisarda (notare i pantaloni a zampa d’elefante!!!).

 Prof. Stelio De VIdovich - Carmelo Ninfa - Alessandro D'Amico - Carlo Mazzerbo - Michele Salemi - Salvo Patelmo - Il dir. Agrillo -Italo Rapisarda - Carlo Ventimiglia - Nino De Cristoforo - Enrico Mongioì - Nuccio Tabacco- Roberto Midolo - (nati 1957/60)Prof. Stelio De VIdovich – Carmelo Ninfa – Alessandro D’Amico – Carlo Mazzerbo – Michele Salemi – Salvo Patelmo – Il dir. Agrillo -Italo Rapisarda –
Carlo Ventimiglia – Nino De Cristoforo – Enrico Mongioì – Nuccio Tabacco- Roberto Midolo – (nati 1957/60)

1973/74 C.U.S. CATANIA


L’obiettivo del CUS è di ritornare subito in serie A: Saitta torna da L’Aquila, dove giocava e frequentava l’ISEF, si cerca di tesserare un bulgaro, ma si perde Barchitta che va a Palermo per frequentare l’ISEF e per il servizio militare che giocherà contro di noi nei Carabinieri.
Il bulgaro Bojadgiev arriverà solo a fine febbraio ma ci permetterà di battere la capolista CUS Siena, di arrivare secondi e di essere promossi in serie A. Di quest’anno non ho nessuna foto. Arriviamo comunque quarti alla finale nazionale Iuniores, che si disputa a Terni e siamo promossi anche in Prima Divisione con la seconda squadra.Flavio Elia, Carlo Mazzerbo e Carmelo Ninfa vengono convocati in collegiale per la Nazionale Iuniores, Francesco Ninfa e Roberto Midolo per la Nazionale dei nati del 1959. Carlo Mazzerbo, dopo il collegiale di Cecina, parteciperà al Torneo Internazionale di Senigallia.

 Al torneo parteciperà anche Antonio Scilipoti, cresciuto pallavolisticamente a Milazzo, in quel momento con il Palermo di Fabio Rocca. L'allenatore è Franco Anderlini coadiuvato da Mimmo Brignole.Al torneo parteciperà anche Antonio Scilipoti, cresciuto pallavolisticamente a Milazzo, in quel momento con il Palermo di Fabio Rocca.
L’allenatore è Franco Anderlini coadiuvato da Mimmo Brignole.
RAPPRESENTATIVA CATANIA – TROFEO PICCIURRO nati 1958/60RAPPRESENTATIVA CATANIA – TROFEO PICCIURRO nati 1958/60

Prof. Stelio De Vidovich - Prof. Paolo Reale - Roberto Midolo - Ignazio Allegra - Antonio Zingali - Enzo Tribulato - Francesco Ninfa - Dir. Agrillo Maurizio Ninfa - Nicosia - Guido Mattina - Ugo Esposito - Giuseppe Guglielmino -Prof. Stelio De Vidovich – Prof. Paolo Reale – Roberto Midolo – Ignazio Allegra – Antonio Zingali – Enzo Tribulato – Francesco Ninfa – Dir. Agrillo
Maurizio Ninfa – Nicosia – Guido Mattina – Ugo Esposito – Giuseppe Guglielmino –

PREMIO SPECIALE A MAURIZIO NINFAPREMIO SPECIALE A MAURIZIO NINFA

1974/75 C.U.S. CATANIA

SERIE A

7176_1Italo Rapisarda – Antonello Milazzotto – Flavio Elia – Carmelo Ninfa – Antonio Greco – Il Dir. (per antonomasia) Franco Fabroni –
Acc.: Antonio Scilipoti – Paolo Castorina – Maurizio Mazzerbo – Salvo Saitta – Todi Bojadgiev Carlo Mazzerbo –

Quest’anno riesco a convincere Antonio Scilipoti a trasferirsi a Catania, ma la squadra è troppo giovane. All’inizio Antonio Greco si infortuna e viene sostituito dal sedicenne Carmelo Ninfa, alla terza giornata giochiamo con la Panini Modena che ci rifila un 3 – 0 (15/2-15/5-15/4), il campionato diventa un calvario, essendo troppa la differenza dalle altre squadre. La retrocessione è inevitabile anche se con una vittoria in più ci saremmo salvati per un miglior quoziente set.


IUNIORES nati 1955/60

7176_2Marco Patti – Carlo Mazzerbo – Flavio Elia – Carmelo Ninfa – Orazio Giuffrida – Antonio Scilipoti – Italo Rapisarda
  Acc.: Francesco Ninfa – Antonio Vitaliti – Guido Santocono – Roberto Midolo – Michele Salemi –

 

Ci organizziamo la Finale Nazionale a Catania, convinti di vincere il titolo, ma arriviamo “solo” terzi. In semifinale perdiamo con l’ARCLINEA Trieste mentre vinciamo la “finalina” contro i VV.F. CASADIO di Ravenna. Il titolo italiano sarà vinto dal CUS Roma. Il 26 ottobre 1974 nasce mio figlio Daniele e già comincia a rompere: nasce infatti in concomitanza con una partita iuniores a Reggio Calabria ed io non posso partire.

RAGAZZI nati 1957/60

7176_3Carlo Mazzerbo – Flavio Elia – Michele Salemi – Francesco Ninfa – Carmelo Ninfa – Roberto Midolo – Italo Rapisarda
Acc.: Francesco Vacca – Antonio Zingali – Guido Santocono – Nino Vitaliti – Orazio Giuffrida

La squadra è vice-campione d’Italia. Perdiamo infatti in finale contro il SASSUOLO (MO) per 3-2. La seconda squadra è promossa in serie D.

GIOCHI DELLA GIOVENTU’ nati 1961

7176_4Aurelio La Corte – Salvo Spampinato – Maurizio Garozzo- Vitaliano Asero
Santi Garozzo – Alessandro Gullo – Stellario D’Urso – Mario Sapienza- (Sullo sfondo a Sn il prof. Gaetano Reale)

TROFEO PICCIURRO nati 1960

7176_5Michele Ursino – Paolo Costa – Ignazio Allegra – Antonio Mazzoleni – Roberto Midolo – Tino Bonaventura – Italo Rapisarda –
Maurizio Ninfa – Francesco Pistorio – Guido Mattina – Ugo Esposito – ??????? Nicosia –


1975/76 C.U.S. CATANIA
SERIE B – Siamo di nuovo promossi in serie A

7176_6Franco Fabroni – Flavio Elia – Francesco Ninfa – Carmelo Ninfa – Carlo Mazzerbo – Italo Rapisarda
Marco Patti – Paolo Castorina – Salvo Saitta – Maurizio Mazzerbo – Ignazio Barchitta –

Bojadgiev se ne torna in Bulgaria, mentre Scilipoti ci lascia per andare alla Paoletti, dopo un’offerta in denaro veramente sostanziosa che non che non  può rifiutare. Con una squadra assolutamente fatta in casa iniziamo una galoppata di vittorie. La serie B è divisa in due gruppi, ogni gruppo è composto da dodici squadre divise in tre gironi di quattro squadre. Vinciamo tutto quello che c’è da vincere, poi Poule-promozione a sei squadre e siamo di nuovo in serie A.

IUNIORES nati 1956/60 – Quarti in Finale Nazionale

7176_7Sandro Carta – Maurizio Ninfa – Francesco Ninfa – Flavio Elia – Carmelo Ninfa – Michele Salemi – Ignazio Allegra – Italo Rapisarda –
Acc.:  Marco Patti – Nino Vitaliti – Carlo Mazzerbo – Guido Santocono – Roberto Midolo – Tino Bonaventura –

La finale si disputa a Ravenna, con un sorteggio che ci penalizza facendoci capitare nel girone della squadra di casa che ci batte e che poi vincerà il titolo: noi arriveremo terzi pur vincendo tutte le altre partite.

RAGAZZI nati 1958/61 – Quarti in Finale Nazionale

7176_8 Sandro Carta – Carmelo Ninfa – Maurizio Ninfa – Francesco Ninfa – Ignazio Allegra – Roberto Midolo – Tino Bonaventura – Italo Rapisarda –
Acc.: Alfio Pennisi  -Girgenti – Maurizio Garozzo – Antonio Zingali – Vitaliano Asero – Giuffrida

La finale Ragazzi si disputa a Treviso. Nel girone eliminatorio siamo con SAN GIORGIO Ghirignago e  PANINI, perdiamo con i primi, vinciamo con la Panini, le tre squadre arrivano a pari punti ma per quoziente set siamo terzi. Siamo costretti alla finale 5/6 posto che vinciamo. Per la cronaca il titolo è vinto dalla KLIPPAN Torino.

Sfuma la possibilità di andare con tre squadre in finale nazionale. La squadra allievi si fa fregare ai regionali dal CSI Milazzo, sicuramente inferiore, peccando di presunzione dopo aver battuto il Palermo sicuramente più forte.

GIOCHI DELLA GIOVENTU’ – Dante Alighieri nati 1962/64

7176_9 Scaccianoce M – Scaccianoce S – Francesco Bertuna – Galli – Italo Rapisarda –
Acc:  Monterosso – Fabio Ricciardolo – Marco Montagna – Fabio Moschetti- Fabio Pagliara

7176_10MIO FIGLIO DANIELE ALLA SUA PRIMA PARTITA

 

I giornalisti sportivi catanesi, premiano intanto il Prof. Italo Rapisarda.

1976- 9 apr. ERICE

1976 - Erice - premiazione

1976- 9 apr. ERICE 3

 1976- 9 apr. ERICE 4

PALLAVOLO       1966/68      1968/71      1976/77     1977/82      Lib. S._C._1982/83

                      Lib_S._C,_1983/86    Lib._S._C._1986/88   Lib._S._C. 1987_88 Seconda_Fase